Podere Lavandaro è un azienda vitivinicola a conduzione familiare situata a Fosdinovo (MS), bellissimo paese situato sul crinale di una collina a 550 metri sul livello del mare, al confine tra Liguria e Toscana. Le prime bottiglie sono state prodotte nel 1989, che coincide anche con la nascita della D.O.C. Colli di Luni Vermentino; anno dopo anno la produzione è cresciuta di quantità e qualità, per la passione e l’impegno di Marco Taddei che si è dedicato a tempo pieno alla sperimentazione in vigna e in cantina con professionalità. I vini sono caratteristici e rappresentativi del territorio. Dal 2016/17 a suo fianco c’è anche il figlio Francesco, che anno dopo anno si è appassionato a questo lavoro ed al mondo del vino inoltre ha frequenato e superato il corso AIS di Sommelier diventando Sommelier e spera di portare avanti l’azienda negli anni futuri portando innovazioni ma mantenedo la tradizione.
E’ collocata al centro e all’altitudine più elevata del territorio, quest’ultimo delimitato per legge per la produzione di Vermentino D.O.C. Colli di Luni e Costa Toscana I.G.T.. I vigneti dell’azienda sono situati da 200 a 480mt sul livello del mare in una nicchia a ridosso e al riparo del paese che a nord li sovrasta, mentre a sud si stagliano verso il mar ligure; il clima mediterraneo con forti escursioni termiche fra il giorno e la notte permette una lenta maturazione delle uve favorendo lo sviluppo di aromi e la concentrazione di estratti. I 5 ettari di vigneto sono collocati in pendio, su un terreno formato da arenaria disciolta, sassoso, sabbioso e con limitata dotazione argillosa, ricco di elementi minerali. L’80% dei vigneti suddetti sono composti dal vitigno bianco VERMENTINO. Il restante 20% sono vitigni rossi: VERMENTINO NERO, CANAIOLO e MERLOT.
Una parte di vigneto è opera di restauro di vecchi ceppi trentennali, (intensificati i sesti e il tipo di potatura); il rimanente è composto da:
• vitigni di nuovo impianto (20 e 3/5 anni);
• studio sperimentale messo a dimora nell’anno 2000, con barbatelle di Vermentino comprendenti tutti i VI cloni certificati;
• vitigni autoctoni recuperati di uve nere quali Canaiolo e Vermentino nero.
I vigneti sono strutturati con un sistema di impianti a “ritocchino” che seguono il pendio della collina, con sesti di impianto molto stretti e con una densità per ettaro di circa 6000 ceppi allevati con sistema di potatura a Guyot. Tutte queste tecniche, assieme al ricorso a portainnesto deboli che garantiscono una bassa resa di uva, aumentano in modo considerevole il livello qualitativo delle uve. La gestione del suolo è fatta con metodi naturali basati su inerbimento controllato e sulla trinciatura dei sarmenti di potatura che favoriscono un nutrimento calibrato e naturale ponendo un freno all’erosione del terreno ed escludendo di conseguenza concimazioni chimiche e lavorazioni meccaniche controproducenti per il suolo. Anche davanti alle malattie a cui la vite per sua natura è soggetta l’azienda Podere Lavandaro fa ricorso a metodi completamente naturali che assicurano un basso impatto ambientale in pieno rispetto della legge per la lotta integrata che regola e vieta l’utilizzo di prodotti chimici sistemici. Queste tecniche di lavoro dispendiose e faticose attuate nei nostri vigneti, permettono di ottenere una bassa resa di uva, che si traduce in una perfetta maturazione e concentrazioni delle sue componenti, determinanti per un’ottima qualità del vino. Nelle nostre cantine preferiamo servirci di una limitata tecnologia basandoci sulla nostra esperienza e tradizione maturata in anni di lavoro nel settore, grazie anche alla preziosa consulenza degli enologi Dott. Giorgio e Davide Bacigalupi. A nostro parere, queste sono premesse importanti per raggiungere il massimo della qualità mantenendo il carattere tipico e insostituibile delle nostre uve, che trasportiamo cosi nel prodotto finito, “Il Vino”, espressione del nostro territorio.
L’azienda offre la possibilità di visitare la propria cantina realizzata in uno storico edificio del ‘700 ai piedi del Castello Malaspina. Nella parte interrata si svolgono le fasi di vinificazione e maturazione dei vini, l’imbottigliamento e il confezionamento. Al piano terra è possibile accomodarsi in una accogliente sala degustazione dove poter conoscere i nostri vini e la nostra ottima grappa da vinacce di Vermentino e acquistare direttamente i nostri prodotti.